About the Research

Essere giovani non è assicurazione di un sorriso sano. Il caso di oggi, infatti, riguarda un ragazzo che, ad appena 27 anni, aveva già perso la fiducia nell’odontoiatria, per via degli scarsi risultati delle numerose cure a cui si era sottoposto. Si è rivolto a noi come ultimo tentativo, chiedendo da parte nostra una soluzione per la sua occlusione sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Research Details

Il caso estetico di un giovane ragazzo di 27 anni

Il paziente presentava una evidente frattura del canino superiore e, per via degli insuccessi delle precedenti cure ricevute, riscontrava anche altre problematiche che riguardavano l’incisivo centrale, quello laterale e i molari inferiori. Nel tempo questo gli aveva provocato ripetuti ascessi e infezioni, fino alla perdita dei molari inferiori di sinistra.

Interventi e soluzioni

Dopo un’attenta valutazione preliminare, abbiamo sottoposto il paziente a un intervento di implantologia computer guidata, tecnica all’avanguardia che permette di eseguire l’intervento senza utilizzare il bisturi e senza dover ricorrere ai punti di sutura, consentendo, inoltre, la massima personalizzazione dell’intervento, per un risultato completamente su misura. In questo modo, dopo aver estratto i molari in basso a sinistra, abbiamo potuto inserire i due impianti.

In seguito ci siamo occupati dei molari inferiori di destra che abbiamo potuto recuperare grazie a una terapia endodontica, ossia una devitalizzazione, e una successiva ricopertura totale con zirconia monolitica.

Per quanto riguarda il complesso superiore, invece, abbiamo deciso di eseguire un intervento di estetica dentale con la creazione di corone singole in zirconia e ceramica, così da restituire al sorriso un aspetto sano e giovane.

Benefici e risultati di interventi qualificati

Gli scatti mostrano il cambiamento radicale del sorriso del paziente che, oltre ad aver trovato beneficio nella ripristinazione della corretta masticazione, ha riavuto il sorriso bello e sano di un ragazzo di meno di 30 anni.

Il paziente presenta ancora delle protesi incongrue, che sostituiremo nel prossimo futuro, ma nel complesso gli interventi a cui si è sottoposto con noi gli hanno permesso di ritrovare la sicurezza in se stesso e la fiducia nella odontoiatria.