Research Details

Un fenomeno sempre più comune che stiamo notando è il rifiuto, da parte di pazienti molto giovani, di sottoporsi a cure odontoiatriche che intaccano l’estetica del sorriso.

È il caso di una paziente giovanissima, appena 15 anni, che si è rivolta al nostro studio per risolvere problemi alla dentatura, dopo anni di rifiuto delle terapie odontoiatriche tradizionali.

Il caso estetico di una giovane ragazza di 15 anni

La paziente presentava problematiche alla propria dentatura, come l’accavallamento degli incisivi superiori e, in generale, un disallineamento dei denti in entrambe le arcate.

giovane ragazza sorriso-prima della curaDa anni rifiutava di sottoporsi a una terapia odontoiatrica tradizionale, perché non voleva nulla sulla superficie dei propri denti per una motivazione di tipo estetico.

Per questa ragione, dopo aver esaminato accuratamente il suo caso, abbiamo valutato un’altra terapia che fosse efficace, come quella tradizionale, ma che le consentisse di sentirsi a proprio agio.

Interventi e soluzioni

La nostra proposta di intervento è ricaduta su una terapia ortodontica invisibile, che fosse in grado di risolvere in maniera efficace e mirata le sue problematiche, rispettando alla sua richiesta di una terapia non invasiva dal punto di vista estetico.

Abbiamo proposto alla giovane paziente il metodo Invisalign, un trattamento innovativo che permette di ottenere, nel modo più semplice e meno evidente possibile, denti allineati, senza il fastidio di indossare il classico apparecchio.

Prima di intervenire, abbiamo studiato a fondo il suo caso, stabilendo tutti i passaggi necessari e prevedendo il risultato finale, attraverso l’uso di immagini 3D, acquisite dall’innovativo scanner iTero Element. Questo ci ha premesso di creare per lei un piano di trattamento Invisalign personalizzato.

Abbiamo stimato come durata della terapia appena 5 mesi e la ragazza ha accettato di buon grado questo trattamento, collaborando con noi in modo esemplare, vista la poca invasività del dispositivo e soprattutto il mantenimento della sua estetica.

Infatti, perché questa terapia funzioni, è necessario che il paziente indossi le mascherine trasparenti dalle 20 alle 22 ore al giorno, in modo continuo e senza interruzioni, altrimenti il rischio è che i denti tendano a ritornare nella posizione originaria o addirittura a non spostarsi.

Gli allineatori (le mascherine) possono essere rimossi quando si mangia e beve e quando si lavano i denti e si usa il filo interdentale.

Benefici e risultati di interventi qualificati

Come mostrato dallo scatto fatto dopo 5 mesi di terapia Invisalign, i denti si sono allineati perfettamente, regalando alla ragazza un sorriso sano e bello.

giovane ragazza sorriso-prima della cura
PRIMA
giovane ragazza sorriso-dopo la cura
                                                                              DOPO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il metodo Invisalign, infatti, permette di ottenere un sorriso perfetto, senza ricorrere al tradizionale apparecchio, ma c’è ancora una certa diffidenza nei confronti di questa terapia, che tuttavia è in grado di portare risultati rapidi ed efficaci.