Consigli del dentista

È possibile avere un sorriso perfetto senza ricorrere al tradizionale apparecchio?

Il metodo Invisalign è la soluzione, ma c’è ancora una certa diffidenza sul suo effettivo funzionamento.

Oggi vogliamo rispondere ad alcuni dei dubbi più ricorrenti.

È un metodo efficace?

Il metodo Invisalign è un trattamento innovativo che permette di ottenere, nel modo più semplice e meno evidente possibile, denti allineati, senza il fastidio di indossare il classico apparecchio. Nata venti anni fa, si tratta di una tecnica ormai consolidata.

Questo trattamento rientra nell’ambito dell’ortodonzia invisibile, una tecnica di ortodonzia estetica che si avvale di mascherine trasparenti, in grado di allineare progressivamente i denti.

Invisalign garantisce risultati professionali ad alto livello utilizzando aligner trasparenti rimovibili, che agiscono in modo graduale ed efficace per migliorare l’estetica del sorriso.

L’efficacia di questo metodo è pari a quella di un tradizionale apparecchio, quando è possibile usufruirne, infatti in alcuni casi non è possibile utilizzarla.

L’età conta?

Invisalign è un trattamento consigliato per adulti e ragazzi. Prima di intervenire, ogni caso è studiato con attenzione per stabilire tutti i passaggi e i risultati previsti, specie in caso di soggetti in fase di crescita, attraverso l’uso di immagini 3D, acquisite dall’innovativo scanner iTero Element. In questo modo verrà creato un piano di trattamento Invisalign personalizzato.

Questa metodo è apprezzato anche dagli adulti, che spesso sono preoccupati di dover cambiare le proprie abitudini. Non solo le mascherine non hanno un impatto visivo sul proprio sorriso, come lo ha un tradizionale apparecchio, ma possono essere rimosse prima di ogni pasto, così da poter mangiare serenamente e da mantenere una perfetta igiene orale.

Invisalign o apparecchio fisso?

La decisione su quale dei due metodi scegliere dipende unicamente dal proprio caso specifico, infatti, in determinate situazioni Invisalign non può essere utilizzato o necessita di essere affiancato anche ad altri dispositivi.

Vediamo alcuni di questi casi:

  • morso incrociato bilaterale grave: gli allineatori trasparenti non sono in grado si risolvere questa problematica, ma sarà necessario prima l’uso di un espansore palatale;
  • denti molto sporgenti: quando la mandibola inferiore è più corta della mascella. In questo caso, è necessario prima intervenire estraendo alcuni denti e poi utilizzando Invisalign, potenziato da miniviti che aiutano a chiudere gli spazi estrattivi;
  • malocclusioni molto accentuate: le mascherine non sono sufficienti per risolvere il problema, ma devono essere associato a un trattamento chirurgico e, in seguito, all’uso di altri dispositivi.

 

Vuoi scoprire se puoi usufruire di questo innovativo trattamento? Contattaci per un appuntamento e valuteremo il tuo caso.

Quali sono i vantaggi dell’Invisalign?

I vantaggi del metodo Invisalign sono diversi, ma vediamo insieme i principali:

  • una migliore igiene orale: a differenza dell’apparecchio tradizionale, le mascherine possono essere tolte per la pulizia dei denti, così da poter lavare accuratamente ogni zona e utilizzare il filo interdentale senza problemi;
  • nessuna limitazione alimentare:non è necessario cambiare le proprie abitudini alimentari, ma basta togliere le mascherine per consumare i propri pasti;
  • progressi sorprendenti: i cambiamenti del proprio sorriso si notano velocemente;
  • niente irritazioni: non essendo presenti ganci o altri elementi metallici, le mucose non rischieranno di irritarsi;
  • trasparenza: l’imbarazzo e il disagio per l’uso dell’apparecchio è ridotto al minimo, in quanto le mascherine sono trasparenti e non evidenti.

Qual è la durata del trattamento?

La durata del trattamento varia da caso a caso e dipende da diversi fattori:

  • complessità del caso;
  • collaborazione del paziente e risposta al trattamento;
  • risultato che si vuole raggiungere.

Bisogna sottolineare che per il funzionamento di Invisalign è fondamentale l’impiego quotidiano delle mascherine da parte del paziente.

È necessario, infatti, indossare le mascherine trasparenti dalle 20 alle 22 ore al giorno, in modo continuo e senza interruzioni, altrimenti il rischio è che i denti tendano a ritornare nella posizione originaria o addirittura a non spostarsi.

Gli allineatori (le mascherine) possono essere rimossi quando si mangia e beve e quando si lavano i denti e si usa il filo interdentale.

In questo caso l’azione rapida di Invisalign avrà effetto e si potranno notare risultati già dopo soli sei mesi.

Qual è il costo di Invisalign?

Il costo del trattamento Invisalign varia a seconda del caso e delle tue esigenze specifiche del paziente. La durata del trattamento e la correzione desiderata sono altre variabili che bisogna considerare.

Vuoi scoprire la soluzione su misura per te e avere un’anticipazione di quelli che potrebbero essere i risultati e i benefici in seguito a questo trattamento? Non esitare a contattarci, valuteremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

CTA per con link alla pagina contatti

cafaro
About Gerardo Cafaro

Il Dott. Gerardo Cafaro vanta una laurea in odontoiatria e protesi dentaria conseguita presso l’Università degli Studi di Siena nel 2004. Dopo la laurea, ha frequentato il corso di perfezionamento in conservativa estetica dal titolo “Il restauro conservativo dei denti anteriori e latero-posteriori” tenuto dal Dott. Lorenzo Vanini a Milano. Tra il 2005 e il 2006 ha conseguito il Master di II livello all’Università degli Studi di Siena. Le lezioni del Master erano tenute dal Dott. Andrea Gesi. Nel 2007 ha frequentato il corso di perfezionamento avente come tema le faccette in ceramica Lumineers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *