Consigli del dentista

Corone dentali: cosa sono?

Le corone dentali in ceramica integrale sono delle capsule sostenute dalla radice naturale del dente o da un impianto dentale. Questo tipo di protesi è utilizzato nel caso in cui si sia in presenza di elementi dentali particolarmente danneggiati, fratturati, indeboliti o devitalizzati.

Le corone  sono un rivestimento dentale molto simile alle corone naturali dei denti, ossia alla parte più esterna e visibile, di cui assumono forma e colore, tranne nei casi di ricostruzioni estetiche, in cui lo scopo è proprio quello di risolvere difetti morfologici o cromatici originari. Queste protesi non hanno solo l’obiettivo di ricostruire un elemento, ripristinando estetica e funzionalità, ma anche di proteggerlo e rinforzarlo, garantendo la massima resistenza durante la masticazione.

I progressi dell’estetica dentale

In passato le corone dentali erano costituite da uno scheletro metallico rivestito in ceramica. Nel corso del tempo, tuttavia, la gengiva poteva subire fenomeni di retrazione, rendendo visibile la parte metallica della capsula che andava a penalizzare il sorriso del paziente.

Il continuo progresso e l’evoluzione costante dei materiali oggi fa sì che le corone dentali siano costituite da ceramiche molto resistenti e che, quindi, siano in grado di mantenersi salde, senza il supporto di una struttura metallica. Di conseguenza, nel caso in cui la gengiva dovesse ritirarsi, il colore che si vedrà sarà sempre quello del dente naturale.

Quando è il caso di applicare le corone dentali?

Le corone dentali si applicano nel caso in cui sia necessario intervenire sulla resistenza della dentatura del paziente. Infatti, lo scopo delle corone dentali non è meramente estetico, come nel caso delle faccette dentali, ma anche funzionale. Il trattamento prevede un piccolo intervento, perché il dente deve essere preparato, limato e poi incapsulato all’interno della protesi in ceramica, la corona appunto. Dunque, si raccomanda questa procedura nel caso in cui i denti:

  • siano usurati o consumati a causa dell’attrito o di un’erosione acida;
  • presentino discromie o macchie permanenti che non possono essere sbiancate;
  • siano storti, abbiano una forma irregolare o siano presenti spazi (diastemi);
  • presentino scheggiature o siano danneggiati da una frattura;
  • mostrino otturazioni delle carie molto visibili quando si sorride o si parla.

Quanto durano le corone dentali?

Le corone possono durare a lungo nel tempo, dal momento che le ceramiche utilizzate sono molto resistenti. Il risultato è subito naturale ed è difficile distinguere i denti veri dalle corone dentali.

Tuttavia, come per ogni protesi, la durata effettiva dipende da diversi fattori:

  • cura nell’igiene orale quotidiana;
  • regolari sedute di igiene professionale dal proprio dentista;
  • attenzione nel caso di serramento o digrignamento dei denti;
  • abbandono di abitudini sbagliate, come mordere la penna o mangiarsi le unghie.

Seguendo queste accortezze, si potrà mantenere le corone in ottimo stato nel tempo.

Vuoi sottoporti a una seduta di igiene orale per avere cura del tuo sorriso? Contattaci e fisseremo un appuntamento.

I vantaggi

I vantaggi nell’uso di corone dentali in ceramica integrale sono numerose.

Vediamole insieme.

  • La ceramica, il materiale di cui sono costituite la corone, è biocompatibile, di conseguenza la gengiva che le circonda non mostrerà intolleranza, come gonfiore, rossore o sanguinamento. L’organismo non subirà, dunque, episodi di allergia o di rigetto nei confronti di questo materiale e, di conseguenza, la gengivaavrà sempre un aspetto sano e naturale.
  • L’estetica delle corone dentali è ottima sia, come si è detto prima, per l’assenza della struttura in metallo sia per l’effetto di translucenza della ceramica che permette una perfetta integrazione cromatica con i denti naturali, rendendo quasi impossibile distinguere le protesi.
  • Le corone hanno una lunga durata nel tempo. Questo dipende, come abbiamo esposto prima, dall’attenzione che avrà il singolo paziente, ma, appunto, se le corone dentali saranno curate nel modo giusto, si manterranno a lungo nel tempo sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Procedura

La procedura per l’applicazione della corona dentale prevede alcuni passaggi. In primo luogo, sarà necessario preparare il dente all’intervento con una limatura che varia da caso a caso e che dipende dallo spazio necessario per l’inserimento della capsula. A questo punto, al dente ridotto a “moncone” viene presa l’impronta, così da creare la corona in ceramica su misura. Quindi, è inserita sul dente limato una corona provvisoria, in attesa che sia pronta quella definitiva. Nel momento in cui la corona definitiva è pronta, viene cementata al moncone, restituendo al paziente stabilità, funzionalità ed estetica.

L’intervento è rischioso?

Si tratta di un intervento molto semplice che, se eseguito da personale specializzato, non costituirà alcun rischio per il paziente

Questa procedura è dolorosa?

L’applicazione della corona dentale non è di per sé un intervento doloroso. Nel caso in cui il dente da incapsulare fosse vitale, si procederà con una piccola anestesia locale per gestire meglio la procedura. Qualora, invece, il dente fosse devitalizzato e quindi insensibile, non sarà necessaria nemmeno l’anestesia per l’inserimento della capsula.

Quali sono i costi?

Le corone in ceramica integrale sono realizzate su misura da un odontotecnico specializzato, di conseguenza il costo dipende da caso a caso. Questo tipo di protesi rappresenta un investimento per la propria salute fisica e psicologica, perché riconsegna un sorriso bello e sano.

CTA per con link alla pagina contatti

cafaro
About Gerardo Cafaro

Il Dott. Gerardo Cafaro vanta una laurea in odontoiatria e protesi dentaria conseguita presso l’Università degli Studi di Siena nel 2004. Dopo la laurea, ha frequentato il corso di perfezionamento in conservativa estetica dal titolo “Il restauro conservativo dei denti anteriori e latero-posteriori” tenuto dal Dott. Lorenzo Vanini a Milano. Tra il 2005 e il 2006 ha conseguito il Master di II livello all’Università degli Studi di Siena. Le lezioni del Master erano tenute dal Dott. Andrea Gesi. Nel 2007 ha frequentato il corso di perfezionamento avente come tema le faccette in ceramica Lumineers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *