Consigli del dentista

C’è una tecnica che consente di avere un sorriso completamente nuovo in sole 24/48 ore: si tratta dell’implantologia dentale a carico immediato. In questa breve panoramica troverai tutte le informazioni per rispondere ai tuoi dubbi riguardo questo metodo innovativo.

Implantologia a carico immediato: come funziona?

L’intervento di implantologia dentale a carico immediato avviene posizionando una protesi provvisoria fissa sugli impianti dentali appena inseriti, e prevede la riabilitazione immediata della masticazione da parte del paziente.

Con questa tecnica non occorre attendere la guarigione dei tessuti per posizionare la protesi definitiva. L’espressione “carico immediato”, infatti, significa che i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso (e non con una protesi mobile). Il carico immediato può essere applicato sull’intera arcata, su uno o più impianti.

Protesi a carico immediato: caratteristiche

Come abbiamo appena visto, l’implantologia a carico immediato è la tecnica ideale in caso di perdita totale o parziale dei denti, perché permette una completa riabilitazione funzionale e garantisce stabilità e sicurezza.

Questo tipo di intervento consente di intervenire in modo rapido, evitando fastidiose attese. Le protesi a carico immediato sono caratterizzate da viti in titanio che servono a fissare le nuove corone dentali. Per un sorriso perfetto e una masticazione ottimale.

Implantologia a carico immediato senza osso

È possibile ricorrere all’implantologia dentale a carico immediato anche in assenza di osso?

Tra le condizioni necessarie per sottoporsi all’intervento di implantologia a carico immediato c’è la sufficiente quantità di osso e la giusta densità dello stesso, oltre alle condizioni ottimali della gengiva.

In caso di assenza di osso si può ricorrere all’innesto osseo dentale, una modalità che comporta l’utilizzo di sostituti di origine animale o ceramici. La rigenerazione ossea può essere eseguita:

  • in un’unica fase (durante lo stesso intervento implantologico);
  • in doppia fase, se la quantità di osso è così esigua da impedire il posizionamento degli impianti.

Chiedi consiglio al tuo dentista: saprà di sicuro suggerirti la soluzione migliore.

Esistono controindicazioni per l’implantologia a carico immediato?

Quella che abbiamo descritto è una particolare tecnica di intervento ampiamente diffusa e sperimentata, che offre numerosi benefici. Tra questi rientrano un’evidente praticità e comfort per il paziente. Ma ci sono anche controindicazioni? Occorre precisare, a questo proposito, che è sconsigliato intervenire con un impianto a carico immediato in caso di pazienti con grave osteoporosi. Ciò è dovuto all’assunzione, da parte di tali pazienti, di farmaci quali i bifosfonati, impiegati per curarla. L’implantologia è da evitare anche in caso di pazienti sottoposti a radioterapia e chemioterapia.

Chi può ricorrere all’implantologia a carico immediato?

Prima di procedere con l’intervento di implantologia dentale a carico immediato ci sono alcune condizioni indispensabili. È necessario sottoporsi a una TAC, che in odontoiatria comporta emissioni di radiazioni ridotte (TAC Cone Beam) per verificare la buona disposizione ossea.

Implantologia dentale: quanto costa?

Vuoi conoscere i costi di un intervento di implantologia di questo tipo? Il prezzo può variare in base al numero degli impianti. Contatta lo studio odontoiatrico Cafaro: ti forniremo tutti i dettagli, rispondendo a ogni tua domanda.

Implantologia a carico immediato: i risultati

Sottoporsi a un intervento di implantologia a carico immediato ha molti vantaggi, primo fra tutti la possibilità (per il dentista) di intervenire facilmente, svitando la protesi in fase di controllo. Il recupero dell’estetica del sorriso e della masticazione avviene in tempi brevi,  per un risultato davvero naturale sotto ogni aspetto. L’implantologia non è un tipo di intervento che di solito si svolge in sedazione (si esegue generalmente con anestesia locale classica), ma presso lo studio odontoiatrico Cafaro ciò è possibile grazie alla presenza di medici anestesisti specializzati.

Per verificare in prima persona i vantaggi dell’implantologia, non esitare a contattarci per prenotare una visita. Con il team di professionisti dello studio odontoiatrico Cafaro, il tuo sorriso è sempre in buone mani.

 

CTA per con link alla pagina contatti

cafaro
About Gerardo Cafaro

Il Dott. Gerardo Cafaro vanta una laurea in odontoiatria e protesi dentaria conseguita presso l’Università degli Studi di Siena nel 2004. Dopo la laurea, ha frequentato il corso di perfezionamento in conservativa estetica dal titolo “Il restauro conservativo dei denti anteriori e latero-posteriori” tenuto dal Dott. Lorenzo Vanini a Milano. Tra il 2005 e il 2006 ha conseguito il Master di II livello all’Università degli Studi di Siena. Le lezioni del Master erano tenute dal Dott. Andrea Gesi. Nel 2007 ha frequentato il corso di perfezionamento avente come tema le faccette in ceramica Lumineers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *