Consigli del dentista

 

Quando aspetti un bambino, il tuo sorriso brilla di nuova luce. Un motivo in più per continuare a prenderti cura dei tuoi denti. Andare dal dentista in gravidanza non ha alcun effetto collaterale e può aiutarti a tenere sotto controllo la tua salute orale, un aspetto che influisce anche sullo sviluppo del feto. Ecco alcuni consigli per la corretta pulizia dei denti in gravidanza. 

Si possono curare i denti in gravidanza? 

La risposta è sì. Se stai per diventare mamma è normale avere molti dubbi e paure riguardo a cosa è più giusto fare o evitare in questo momento così delicato. Ma quando si parla di igiene dentale puoi affidarti senza timori al tuo dentista di fiducia.  

Le linee guida ministeriali pubblicate dal Ministero della salute, infatti, specificano che le cure odontoiatriche, salvo alcune eccezioni, possono essere svolte in gravidanza, in assoluta sicurezza. 

lavare i denti in gravidanza

La pulizia dei denti è consigliata alle donne in dolce attesa?

La seduta periodica di igiene orale ti aiuta a mantenere il tuo sorriso sano e luminoso. La pulizia dei denti (o ablazione del tartaro) può essere eseguita in qualsiasi momento, anche quando aspetti un bambino.  

Questo perché gli apparecchi sonici ed ultrasonici che vengono utilizzati dal dentista per rimuovere tartaro e placca non costituiscono alcun pericolo per la mamma o per il bambino.  Per mantenere una corretta igiene orale in gravidanza affidati agli esperti: presso lo Studio Odontoiatrico Cafaro troverai la professionalità di cui hai bisogno.  

Prenota subito il tuo appuntamento da noi: ricorda che in gravidanza la prima visita andrebbe fissata entro le prime 12 settimane, ripetendo i controlli dal dentista almeno una volta per ciascuno dei tre trimestri della gestazione. 

Cos’è la parodontite e perché evitarla in gravidanza? 

La parodontite è una patologia che può insorgere se manca una corretta igiene orale. L’accumulo di placca su denti e gengive provoca uno squilibrio dei microbi presenti all’interno della bocca.  

L’importanza della salute dentale in gravidanza si collega proprio a questo: se i microbi della placca non vengono rimossi con costanti sedute di igiene orale professionale (almeno ogni 6 mesi), questi batteri potrebbero proliferare e causare disturbi come bruciore alle gengive, arrossamenti e gonfiori.  

Per le future mamme è ancora più importante dedicare attenzione all’igiene dentale, a causa  delle variazioni ormonali e immunitarie che avvengono in gravidanza. In questa fase si è più esposte al rischio di infiammazioni locali che potrebbero interessare il feto.  

Prenderti cura del tuo sorriso è un gesto d’amore per te e per il tuo bambino. Scegliendo la professionalità dello Studio Odontoiatrico Cafaro avrai la certezza di affidarti a un team di esperti che ha a cuore il tuo sorriso. 

In gravidanza si può fare anestesia locale? 

Un’altra domanda molto diffusa per chi deve sottoporsi a una visita dal dentista in gravidanza è quella relativa all’anestesia.  

A questo punto è bene chiarire che, durante la gestazione, non ci sono controindicazioni per quanto riguarda gli anestetici locali come mepivacaina, lidocaina e bupivacaina. 

andare dal dentista durante la gravidanza

Carie in gravidanza: cosa fare? 

Per quanto concerne gli interventi dentali in gravidanza, è possibile effettuare l’estrazione di un dente cariato o di un dente del giudizio ma è preferibile evitare operazioni complesse.  

Per gli interventi odontoiatrici o di ortodonzia, infatti, è meglio attendere il periodo successivo al parto, tranne in casi di massima urgenza. Se si tratta di un’operazione necessaria per la propria salute, il tuo dentista saprà trovare la soluzione ottimale e consigliarti al meglio. 

Prenota ora la tua visita e vieni a trovarci a Campagna allo Studio Odontoiatrico Cafaro 

Ti aspettiamo col sorriso! 

cafaro
About Gerardo Cafaro

Il Dott. Gerardo Cafaro vanta una laurea in odontoiatria e protesi dentaria conseguita presso l’Università degli Studi di Siena nel 2004. Dopo la laurea, ha frequentato il corso di perfezionamento in conservativa estetica dal titolo “Il restauro conservativo dei denti anteriori e latero-posteriori” tenuto dal Dott. Lorenzo Vanini a Milano. Tra il 2005 e il 2006 ha conseguito il Master di II livello all’Università degli Studi di Siena. Le lezioni del Master erano tenute dal Dott. Andrea Gesi. Nel 2007 ha frequentato il corso di perfezionamento avente come tema le faccette in ceramica Lumineers.

24 Mar, 2020

Laser e odontoiatria

L’utilizzo della tecnologia Laser in odontoiatria oggi è una realtà a cui non ci si può più sottrarre perché sono tantissimi i campi di applicazione: dalla semplice rilevazione della carie del dente… Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *