Senza categoria

Oggi parliamo di Tumore del Cavo Orale!

Il cancro alla bocca è un tumore maligno che coinvolge la parte superficiale della mucosa e può estendersi dall’osso della mandibola fino ai linfonodi nel collo. Ne esistono di diverse tipologie, ma il più frequente è il carcinoma che può colpire il pavimento della bocca, il palato, le guance, la lingua e persino le labbra.

Esso rappresenta il sesto tumore più diffuso nella popolazione e può colpire la lingua, le gengive, la superficie interna delle guance, il pavimento orale, il palato e la zona posteriore dei denti ed ha la massima incidenza in soggetti con un’età compresa tra i 50 e i 75 anni.

Effettuare costanti visite di controllo dal dentista è fondamentale per formulare una diagnosi precoce ed intervenire tempestivamente in presenza di sintomi sospetti.

La patologia colpisce indistintamente sia uomini che donne, con una lieve maggiore incidenza negli uomini con un’età superiore ai 50 anni. Tra i principali fattori di rischio ci sono il tabacco e l’alcol, infatti fumare sigarette, sigari o masticare tabacco e consumare alcolici regolarmente possono aumentare notevolmente le probabilità di riscontrare il cancro alla bocca. Anche il fumare e il bere prima di andare a dormire, ha una grossa responsabilità sull’insorgenza della patologia, ciò perché, durante il sonno, il flusso salivare diminuisce e le sostanze tossiche che normalmente verrebbero lavate dalla saliva, rimangono a contatto con le mucose più a lungo aumentando così la probabilità di ammalarsi.

Ma quali sono i sintomi?

I pazienti anche a casa, durante la quotidiana igiene orale, possono prestare attenzione ad eventuali:

  • lesioni o ulcere presenti sulle mucose che non si rimarginano;
  • macchie di colore bianco/rossastre;
  • difficoltà nella deglutizione o nella masticazione.

Nel caso in cui il paziente riscontra uno o più dei segni o sintomi sopracitati bisogna urgentemente fare una visita specialistica odontoiatrica. Durante la visita il dentista esamina il cavo orale a 360 gradi, valutando lo stato di salute di denti, gengive e tessuti molli. In caso vi sia un’ulcera sospetta verrà eseguita una biopsia, che consiste nel prelevare un piccolo frammento della lesione il quale viene esaminato in un laboratorio competente. Se confermata la presenza del tumore, vengono effettuati ulteriori esami, tra cui ecografie e radiografie, per determinare la sua diffusione e il suo stadio.

Ogni caso rappresenta un caso a sé;  valutandone gravità dei sintomi e stato di evoluzione si interverrà con un intervento chirurgico di rimozione, oppure tramite radioterapia, che utilizzando i raggi X ad alta energia  eliminano le cellule cancerose; o ancora tramite chemioterapia, che sfrutta l’azione di potenti farmaci per uccidere le cellule tumorali.

Spesso radioterapia e chemioterapia vengono utilizzate in modo combinato e successivamente all’intervento chirurgico.

Questi trattamenti, soprattutto quando il tumore si trova nel suo stadio iniziale, possono essere risolutivi e aiutare a contrastare i sintomi della malattia.

 

La cosa veramente IMPORTANTE è quella di consultare il dentista nel momento in cui si notano lesioni o ulcere anomale del cavo orale, ciò rappresenta l’unico modo per poter avere una diagnosi precoce e quindi di intervenire il prima possibile per contrastare il tumore.

Il carcinoma orale è poco conosciuto e quindi richiede una costante attenzione, quindi se anche tu hai questi sintomi effettua una visita di controllo presso il nostro centro.

cafaro
About Gerardo Cafaro

Il Dott. Gerardo Cafaro vanta una laurea in odontoiatria e protesi dentaria conseguita presso l’Università degli Studi di Siena nel 2004. Dopo la laurea, ha frequentato il corso di perfezionamento in conservativa estetica dal titolo “Il restauro conservativo dei denti anteriori e latero-posteriori” tenuto dal Dott. Lorenzo Vanini a Milano. Tra il 2005 e il 2006 ha conseguito il Master di II livello all’Università degli Studi di Siena. Le lezioni del Master erano tenute dal Dott. Andrea Gesi. Nel 2007 ha frequentato il corso di perfezionamento avente come tema le faccette in ceramica Lumineers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *